Guardare il prezzo NON sempre significa essere tirchio!

Quando ho cominciato ad occuparmi di Successioni Ereditarie mi dissero:

“vedrai che la gente va solo dove costa di meno!” Sarà anche vero, ma in realtà esistono due tipi di personalità completamente differenti nei confronti del “buon prezzo”. Scopri se fai parte di una di queste due categorie, ti svelo subito che una è positiva ed apprezzata dai familiari e l’altra vive malissimo il rapporto con il denaro e le persone.

Faccio due esempi semplicissimi: nella mia famiglia ho mia mamma e mio suocero che vengono descritti come “tirchi”. In verità è troppo generico ed offensivo, uno dei due lo è solo all’apparenza. Entrambi hanno visto la miseria, e forse, di striscio l’hai conosciuta anche tu.

Mia mamma ha un atteggiamento molto conservativo, mentre mio suocero sta male al solo pensiero di dover aprire il portafogli!

Questa fa si che abbiano un enorme rispetto per il denaro, ma mentre mia madre, vuole spendere poco, si, ma se gli offri l’opportunità di fare una enorme scorta…. la fa volentieri, anzi – corre

mio suocero tende a rimandare sempre all’ultimo momento l’acquisto e quando lo fa, vuole solo ed esclusivamente comprare il minimo quantitativo necessario.

Esempio del banco di frutta

le persone conservative come mia madre, quando sanno di aver trovato il limite trattabile del prezzo, provano ad ottenere qualcosa in più, con frasi del tipo:

se ti prendo tutta la cassa quanto mi fai?

In questo modo porta a casa un sacco di roba e fa la scorta per tutta la settimana, così non deve tornare al mercato due volte.

Mentre, mio suocero, gira come un pazzo mezza mattinata per trovare il banco con il prezzo più basso, rischiando di non trovare frutta buona, e magari deve perdere tempo e ritornare al mercato dopo solo due giorni perchè ha comprato lo stretto necessario per campare alla giornata.

Fidatevi, mia moglie, da piccola con un padre così, ha fatto una vita d’inferno! Se qualcuno nella tua lunga vita si è permesso di pensare che sei tirchio…. cerca di capire se hai il comportamento conservativo di mia madre, vedrai che sei una persona molto attenta alla gestione del denaro.

Cosa c’entra questo esempio con le Successioni Ereditarie:

  • se vuoi fare da te on-line e ti sbagli di una virgola, in caso di errore potresti incorrere in pesanti multe dell’agenzia delle entrate
  • se vai in un ufficio qualsiasi dove fanno un pò di tutto, dalle dichiarazioni di reddito al consultorio alla reversibilità della pensione, forse costano meno di tutti (anche se in alcune città non è proprio così), ma le paghi in termini di specializzazione sulla pratica e nel tempo che butti via avanti e indietro, sempre se sei fortunato e noi fai anche le code
  • se ti affidi ad un metodo, stra-collaudato, dove costa ovviamente un pò di più, ma il tempo lo impieghiamo noi e non tu allora sei nel posto giusto.

Giovanni

amministratore di SucceDo

P.S.

Contattaci in basso a destra dove c’è scritto “Domande?”

Grazie.

Giovanni

Amministratore di SucceDo

Avatar

Giovanni

Piccolo imprenditore e papà di Irene, alla ricerca continua di modi per semplificare e migliorare la vita alle persone. - Contattami nella chat in basso a destra, dove c'è scritto: Domande?

Lascia un commento