Dove fare la Successione Ereditaria [scopri la verità]

“La successione si fa al CAF oppure dal NOTAIO.” 

Questo è solo il luogo comune che molti pensano. Nessuno ti svela davvero come stanno le cose in Italia.

Questo breve articolo è frutto di continue telefonate dove le persone mi dicono: “NON sapevo che c’erano altri modi per fare la successione.”

Se anche tu non lo sapevi, NON è colpa tua. Ecco perchè:

  1. Ringraziando il cielo serve poche volte nella vita e quindi è un’informazione poco diffusa
  2. Nessuno tra parenti e amici te lo ha mai spiegato, in certi momenti ci si fa i fatti propri
  3. A qualcuno potrebbe far comodo non fartelo sapere.

Ecco tutti i posti dove puoi fare la successione ereditaria:

A. al CAF, facendo code e con minimo 40 giorni per il ritiro, visto che la delegheranno ad un geometra o un contabile

B. in uno studio di geometri-architetti-ingegneri, magari di tua conoscenza, spendendo un pò di più del CAF e con tempi minimi di 20 giorni lavorativi – cioè esclusi Sabato e Domenica

C. in uno studio da commercialista, spendendo molto di più dei punti A e B, con tempi comodi per lui e di sicura la pratica non la svolge personalmente ma la delegherà ad una sua impiegata o a sua volta a qualcuno di esterno

D. l’ultimo rimasto è il NOTAIO, e qui puoi immaginare da solo i tempi e i costi della pratica.

In casi complessi alcune famiglie sentono anche il parere di un avvocato che può a sua volta occuparsi di tutta la pratica.

Le persone raccontano che è un processo noioso, che ti obbliga a fare avanti e indietro almeno 4 volte, spendendo il tuo tempo prezioso e permessi di lavoro.

Se poi preferisci avventurarti come autodidatta e provare a fartela da solo, lo stato non ha nulla in contrario, però occhio alle possibili sanzioni in caso di errore, sono pesanti.

Per te che sceglierai di affidarla a qualcuno o proverai da solo, ho preparato un documento cartaceo per chi vuole evitare paletti, complicazioni e ridurre la possibilità che te la sbaglino. Si chiama:

Le 8 cose che devi sapere sulla Successione Ereditaria“, prendi la tua copia cliccando questo indirizzo: [http://succedo.it/risorse-gratuite/]

Qui facciamo solo successioni ereditarie, tutto il giorno e andiamo anche a casa o sul lavoro se necessario di chi non ha tempo.

Non siamo i migliori, ma le persone si fidano e ci lasciano la Testimonianza perchè nessun altro ti da la Garanzia:
“Se sbagliamo noi, te la rifacciamo a spese nostre.”

Giusto per saperlo, l’ufficio è a Torino e nel tempo ho notato che siamo preferiti nelle grandi città, dove le persone come te sono sempre indaffarate.

Provo a strapparti un sorriso, mi è capitato due volte che mi chiamassero chiedendo: “buongiorno vorrei parlare con l’ufficio successioni del comune.

Una volta capito di avere sbagliato, si imbarazzano, ma non è colpa loro, in giro non c’è abbastanza informazione sull’argomento.

Giovanni – amministratore di SucceDo

giovanni@succedo.it

Avatar

Giovanni

Piccolo imprenditore e papà di Irene, alla ricerca continua di modi per semplificare e migliorare la vita alle persone. - Contattami nella chat in basso a destra, dove c'è scritto: Domande?

Lascia un commento